Quantcast
Channel: Enti locali – Diritti regionali
Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

[Università degli Studi Roma Tre] II Convegno di Diritti regionali su “Autonomie territoriali e Unione europea. Fonti, istituzioni, diritti”– Call for papers

$
0
0

Il Convegno vuole promuovere una riflessione interdisciplinare con contributi di giuristi e di altri scienziati sociali sui rapporti tra il processo d’integrazione sovranazionale e le forme e le dinamiche del decentramento territoriale.

L’analisi riguarderà tanto il contesto italiano quanto, in prospettiva comparatistica, le realtà di altri ordinamenti statali e sarà volta, per un verso, a individuare chiavi interpretative utili alla comprensione degli attuali scenari istituzionali e, per altro verso, alla formulazione di proposte di riforma, riguardanti sia la dimensione istituzionale interna sia quella sovranazionale, volte a valorizzare le autonomie territoriali e a sollecitare, al tempo stesso, il processo d’integrazione europea verso un ulteriore avanzamento.

Il Convegno si svolgerà nel mese di settembre 2017.

Le proposte di partecipazione dovranno pervenire, entro il 15 maggio 2017, al seguente indirizzo: diritti-regionali-direzione@googlegroups.com. Dovranno essere accompagnate da un abstract di non più 3000 caratteri (spazi inclusi), dal titolo e sottotitolo, dall’indice (completo) e da una scheda con nome, cognome, qualifica, titoli di studio e luogo del loro conseguimento.

Esse dovranno recare come oggetto la dizione “Call for papers – Convegno su ‘Autonomie territoriali e Unione europea. Fonti, istituzioni, diritti”.

Tutti i materiali trasmessi dovranno essere inviati sia in formato doc sia in formato pdf.

Le proposte pervenute saranno esaminate dalla Direzione della Rivista Diritti regionali, che comunicherà agli autori l’eventuale ammissione al Convegno.

I papers, che non dovranno avere una lunghezza superiore agli 80000 caratteri (spazi inclusi) e dovranno essere scritti secondo i criteri redazionali che saranno forniti agli autori, dovranno essere inviati, entro il 15 luglio 2017, al medesimo indirizzo e-mail e saranno sottoposti alla valutazione della Direzione di Diritti regionali.

Scarica il documento integrale.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

Latest Images

Trending Articles